Terra Santa e Libro Santo
Una lectio divina
Pubblicazione:
1 settembre 2000
Edizione:
1
Pagine:
204
Peso:
270 (gr)
Formato: 140x210x12 (mm)
Confezione: Brossura
EAN: 9788810211076
9788810211076
Ultima ristampa:
10 aprile 2012
€ 17,86
Sconto: 5%
Risparmi: € 0,94 ogni copia
Descrizione
La Terra di Dio è la migliore scuola di fede e di prassi biblica e cristiana: da questa convinzione prendono avvio le “note di pellegrinaggio evangelico” proposte dagli autori. La peculiarità del loro approccio al paese della Bibbia è infatti la pretesa di fare una «lectio divina canonica» non solo della Sacra Pagina, ma della stessa Terra Santa. Attenti alle diverse e successive menzioni che la Bibbia fa di un luogo, essi vi si recano per leggerlo non tanto nelle sue stratificazioni di rilevanza archeologica, ma soprattutto come successione dei testi biblici che ne parlano, tentando così di decifrare il messaggio salvifico che in esso si è storicizzato.
Non quindi un volume sostitutivo di una guida, ma una peregrinatio-esercizio spirituale da compiersi in attenzione contemplativa al paese della Parola: la visione e la memoria comprensiva e sintetica del paesaggio e dei suoi luoghi non di rado risulterà più rivelatrice e ispirante di quanto non lo sia la lettura dei testi biblici compiuta in un luogo diverso.
I due itinerari proposti si svolgono in un periodo di sedici e dieci giorni: i primi, da trascorrere nel sud del paese, dedicati specialmente a contemplare il mistero del Padre (creazione, peccato, alleanza da parte del Signore); l’entrata nella terra d’Israele e a Gerusalemme riconduce in modo particolare allo Spirito Santo (giudici, profeti, nascita della Chiesa); infine la Galilea rimanda soprattutto al mistero di Gesù e al dramma del suo messianismo.
Sommario
Premessa. Lectio Divina della Terra-Parola di Dio. Un itinerario di sedici giorni. Un itinerario di dieci giorni. Excursus: letture del Libro e letture della Terra di Dio. Indice dei luoghi.
Note sull'autore
ANTONELLA CARFAGNA ha compiuto gli studi filosofici, teologici e biblici presso la Pontificia Università Gregoriana e il Pontificio Istituto Biblico di Roma, con corsi di perfezionamento a Gerusalemme. Insegna Sacra Scrittura in alcuni Istituti di scienze religiose e aiuta diversi gruppi e comunità nella lectio divina in Italia e a Gerusalemme.FRANCESCO ROSSI DE GASPERIS, gesuita, dopo un periodo di vita missionaria in Giappone, ha partecipato per diversi anni alla pastorale della Cappella dell’Università la Sapienza. Dal 1966 al 1995 ha tenuto corsi di teologia biblica, dogmatica e spirituale presso la Pontificia Università Gregoriana. Si è occupato di lectio divina e si interessa alle radici ebraiche della fede cristiana e alla teologia cristiana di Israele. Sugli argomenti del presente volume ha pubblicato: Bibbia ed Esercizi spirituali. La Bibbia negli Esercizi spirituali e gli Esercizi spirituali nella Bibbia, Borla, Roma 1982; La roccia che ci ha generato (Dt 32,18). Un pellegrinaggio nella Terra Santa come esercizio spirituale, Edizioni AdP, Roma 41997; E videro la sua gloria (Lc 9,32). Una scuola della fede secondo la liturgia dell’anno C, Edizioni AdP, Roma 1955; Maria di Nazaret, icona di Israele e della chiesa, Edizioni Qiqajon, Magnano (BI) 1997; Cominciando da Gerusalemme. La sorgente della vita e dell’esistenza cristiana, Edizioni Piemme, Casale Monferrato (AL) 1997; Paolo di Tarso evangelo di Gesù, Lipa, Roma 1998.INSIEME i due autori hanno pubblicato con le EDB: Prendi il Libro e mangia! 1. Dalla creazione alla Terra Promessa (21999) e Prendi il Libro e mangia! 2. Dai Giudici alla fine del Regno (1999).
degli stessi autori